studio morcavallo

Avvocato
Francesco Miraglia

Francesco Miraglia, fondatore dello Studio Legale Miraglia Associato in Modena, è avvocato del Foro di Roma e di quello di Modena; cassazionista; penalista ed esperto di diritto di famiglia e diritto minorile.

E’ docente e direttore di master presso l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare.
Presiede il comitato scientifico dell’Associazione ‘Pronto Soccorso Famiglia’ di Milano.

Opera altresì, in connessione con l’attività professionale, come giornalista pubblicista, mediatore familiare (‘Iscra’ di Modena, 2012), mediatore criminale ed esperto di intelligence nell’investigazione (‘Istituto Universitario della Mediazione’ di Vibo Valentia, 2013).

E’ stato insignito di numerosi riconoscimenti per il valore dell’impegno professionale e civile, quali, in particolare, la medaglia d’oro al Premio Internazionale ‘Maison des Artistes’ 2012 per l’impegno sociale, conferita presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma; il premio, conferito nel 2008 a Milano dal ‘Comitato Cittadini per i Diritti Umani’, in ragione del rilevante impegno profuso nella tutela dei diritti degli svantaggiati e, in particolare, nella salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone; l’alto riconoscimento ‘Ogni bambino è una stella’, conferitogli a Verona nel 2011.

La collaborazione tra lo Studio Legale Miraglia Associato e lo Studio Morcavallo riguarda numerosi ambiti del diritto civile e penale e, in modo particolare, l’approfondimento dei temi legati alla tutela dei diritti fondamentali della persona ed il conseguente apprestamento di consulenze e della difesa giurisdizionale, segnatamente in favore di soggetti socialmente ‘deboli’, quali minori, disabili e lavoratori.

Pubblicazioni

- Volume-intervista con N. MANICARDI, Casi da pazzi. Quando Giustizia, Psichiatria e Servizi sociali incrociano la strada del cittadino italiano, con postfazione di Francesco Bruno, Roma, 2007;
- Volume-intervista con L. Staffenoni, Presunto colpevole, Milano, 2009;
- Postfazione a N. MANICARDI, Italiani da slegare – Contenzione: la vergogna del silenzio, Roma, 2010;
- Volume-intervista con N. MANICARDI, Ridateci i nostri figli! Storie di bambini sottratti alle loro famiglie raccontate dal loro avvocato Francesco Miraglia, Modena, 2011;
- (con Antonio Guidi e Vincenza Palmieri), Mai più un bambino – Famiglia, Istituti, Case-famiglia, Diritti dei bambini, con postfazione di Francesco Morcavallo, Roma, 2013;
- (con Vincenza Palmieri ed Eleonora Grimaldi), I Malamente – Le nuove marginalità: ragazzi messi alla prova, con prefazione del Capitano Ultimo, Roma, 2013.